.
  a.s.u.c. dercolo    

Malga Loverdina

loverdina 2 021

La malga di proprietà dell'Amministrazione separata di Dercolo, si trova all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, a 1768 mt s.l.m.
E' disponibile per il pernottamento anche per privati e gruppi in vari periodi dell'anno su prenotazione.

Scopri di più

Cerca nel sito

Biotopo La Rocchetta

acque ritrovate

Nella parte bassa del nostro territorio, è presente uno dei principali biotopi del Trentino, chiamato "La Rocchetta", gestito direttamente dall Provincia Autonoma di Trento.

Dalla stazione di Crescino della FTM, parte un interessante percorso didattico al suo interno "le Acque Ritrovate", adatto a famiglie e scolaresche.

Approfondisci

Visite oggi0
Totali18735
Dimensione testo:

L'Amministrazione dell'Uso Civico può idealmente ricollegarsi alla Carta di Regola di Dercolo (Ordinamenta regularia hominum et vicinorum villae Herculi plebis Enni - clicca per leggere la trascrizione): può infatti leggersi come una sorta di "statuto" a tutela dei beni collettivi e comuni. La Carta di Regola di Dercolo, oggi conservata presso il Ferdinandeum Museum di Innsbruck, risale al 1725. Questo importante documento, redatto in volgare per quanto riguarda il testo e in latino per la prefazione, si compone di ben 45 capitoli seguiti poi da ulteriori capitoli aggiuntivi, volti in gran parte al rispetto dei beni comuni e privati da parte di tutti i paesani. Particolare attenzione è posta, ad esempio, alla vinificazione, al drenaggio delle acque piovane (con riferimento a località ancora presenti, come Predaia o La Bosca), alla panificazione e ancora al pascolo.

Se ne propone qui la trascrizione (tratta da Carte di regola e statuti delle comunità rurali trentine, vol. III, a cura di F. Giacomoni, Milano 1991) sia come "curiosità storica", sia come tassello della memoria frazionale.

Ultime notizie

Comunicazione indirizzi e-mail e codice di fatturazione elettronica Di seguito, gli indirizzi e-mail dell'ASUC di...
Malga Loverdina tra agosto e dicembre Un bel confronto della Malga Loverdina, tra agosto e dicembre 2013!   
Lo statuto dell'ASUC di Dercolo Lo Statuto dell'ASUC è uno dei pilastri dell'organizzazione stessa dell'Ente, accanto al Regio...
Il Comitato ASUC di Dercolo: attuali membri   Ai sensi della L.P. 14 giugno 2005 n.6 e dell'articolo 3 dello Statuto dell'Asuc di...
NUOVO SITO INTERNET E' finalmente attivo il nuovo sito internet dell'ASUC di Dercolo (www.asucdercolo.it)!...
FESTA DEGLI ALBERI 2016 Nella giornata del primo giugno 2016 l'ASUC di Dercolo ha ospitato la tradizionale festa...

Le frazioni

foto dercolo

Abitanti

Dercolo : 155
Cressino : 40

 

Altitudine slm:

Dercolo: 405 mt
Cressino : 269 mt

 

Frazioni del Comune di Campodenno