.
  a.s.u.c. dercolo    

Malga Loverdina

loverdina 2 021

La malga di proprietà dell'Amministrazione separata di Dercolo, si trova all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, a 1768 mt s.l.m.
E' disponibile per il pernottamento anche per privati e gruppi in vari periodi dell'anno su prenotazione.

Scopri di più

Cerca nel sito

Biotopo La Rocchetta

acque ritrovate

Nella parte bassa del nostro territorio, è presente uno dei principali biotopi del Trentino, chiamato "La Rocchetta", gestito direttamente dall Provincia Autonoma di Trento.

Dalla stazione di Crescino della FTM, parte un interessante percorso didattico al suo interno "le Acque Ritrovate", adatto a famiglie e scolaresche.

Approfondisci

Dimensione testo:

Lo Statuto dell'ASUC è uno dei pilastri dell'organizzazione stessa dell'Ente, accanto al Regio Decreto di assegnazione n. 1189/34 del 26 settembre 1934. L'Amministrazione dell'Uso Civico può idealmente ricollegarsi alla Carta di Regola del Comune di Dercolo (Ordinamenta regularia hominum et vicinorum villae Herculi plebis Enni - titolo interno Renovatio chartae regularis villae Erculi), risalente al 1725 e oggi conservata presso il Ferdinandeum Museum di Innsbruck. Questo importante documento, redatto in volgare per quanto riguarda il testo e in latino per la prefazione, si compone di ben 45 capitoli seguiti poi da ulteriori capitoli aggiuntivi, volti in gran parte al rispetto dei beni comuni e privati da parte di tutti i paesani.

Lo Statuto dell'ASUC di Dercolo (clicca qui per aprirlo) è stato approvato con delibera del Comitato di Amministrazione n. 26 di data 29 novembre 2005 e, successivamente, modificato con delibera del Comitato di Amministrazione n. 29 di data 11 novembre 2008. La versione qui inserita è quella approvata nel novembre 2008.

Lo Statuto disciplina l'organizzazione ed il funzionamento dell'Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico della Frazione di Dercolo, in applicazione della L.P. 14 giugno 2005, n. 6, e si compone di 5 punti principali, a loro volta suddivisi in articoli: organizzazione, funzionamento, gestione dei beni, ordinamento contabile e gestione del bilancio.

 

 

Ultime notizie

Lo statuto dell'ASUC di Dercolo Lo Statuto dell'ASUC è uno dei pilastri dell'organizzazione stessa dell'Ente, accanto al Regio...
Il Comitato ASUC di Dercolo: attuali membri   Ai sensi della L.P. 14 giugno 2005 n.6 e dell'articolo 3 dello Statuto dell'Asuc di...
Comunicazione indirizzi e-mail e codice di fatturazione elettronica Di seguito, gli indirizzi e-mail dell'ASUC di...
Malga Loverdina tra agosto e dicembre Un bel confronto della Malga Loverdina, tra agosto e dicembre 2013!   
NUOVO SITO INTERNET E' finalmente attivo il nuovo sito internet dell'ASUC di Dercolo (www.asucdercolo.it)!...
FESTA DEGLI ALBERI 2016 Nella giornata del primo giugno 2016 l'ASUC di Dercolo ha ospitato la tradizionale festa...

Le frazioni

foto dercolo

Abitanti

Dercolo : 155
Cressino : 40

 

Altitudine slm:

Dercolo: 405 mt
Cressino : 269 mt

 

Frazioni del Comune di Campodenno

Questo sito si serve di cookie tecnici per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni

Servendoti del nostro sito acconsenti al collocamento di questo tipo di cookie sul tuo dispositivo.