.
  a.s.u.c. dercolo    

Cerca nel sito

Biotopo La Rocchetta

acque ritrovate

Nella parte bassa del nostro territorio, è presente uno dei principali biotopi del Trentino, chiamato "La Rocchetta", gestito direttamente dall Provincia Autonoma di Trento.

Dalla stazione di Crescino della FTM, parte un interessante percorso didattico al suo interno "le Acque Ritrovate", adatto a famiglie e scolaresche.

Approfondisci

Visite oggi0
Totali20421
Dimensione testo:

Malga Loverdina è situata a 1771 mslm, nel cuore del Brenta settentrionale e nel territorio del Parco Naturale Adamello Brenta. La malga, al centro di un ampio pascolo sul versante meridionale di Cima Loverdina (caricato durante alcuni periodi estivi con il bestiame di Malga Arza) che si apre sulla vallata e permette di ammirare uno splendido panorama, è composta da due edifici separati, cascina e stalla, che sorgono a poca distanza l'uno dall'altro. La cascina, su due piani, è disponibile per l'affitto anche a privati, in determinati periodi dell'anno (principalmente in estate): per chi fosse interessato, è possibile verificarne la disponibilità nel periodo desiderato consultando il calendario pubblicato su questo sito e, eventualmente, contattarci direttamente per maggiori dettagli attraverso il modulo di contatto o all'indirizzo e-mail info@asucdercolo.it. Recentemente la cascina è stata oggetto di importanti lavori di manutenzione straordinaria e di rinnovamento, realizzati in accordo con il Parco Naturale Adamello Brenta: è stata dotata di acqua, di energia elettrica (grazie ad alcuni pannelli fotovoltaici) e i locali sono stati quasi completamente rinnovati, cercando comunque di mantenere in ogni intervento le caratteristiche tipiche di una malga alpina.

 

COME RAGGIUNGERE LA MALGA (cartina)

La malga è facilmente raggiungibile!

In macchina: attraversato il paese di Cunevo, si prosegue su bella strada asfaltata verso Malga Arza (1514 m). A circa 1500 mslm, è possibile parcheggiare l'auto presso il parcheggio di Malga Arza per proseguire poi a piedi; in pochi minuti si raggiunge il pascolo e la malga, punto di partenza di diverse escursioni. Seguendo la segnaletica SAT (sentiero 330 e poi strada forestale-sentiero 370) in circa 1.00/1.30 h si può raggiungere la Malga Loverdina.

A piedi: Malga Arza è raggiungibile anche tramite sentiero CAI-SAT 330 da Denno o da Termon.

 

PROPOSTA DI ITINERARIO...

"Giro delle Malghe": facile escursione, adatta a tutti, che con un percorso ad anello attraversa tre delle malghe della zona. Partenza da Malga Arza, seguendo il sentiero SAT 330 in circa 1 ora si raggiunge Malga Termoncello (poco distante dal Bivacco Quetta, 1856 m); con sentiero SAT 339, quasi pianeggiante attraverso un bel bosco, si raggiunge in circa 20 minuti Malga Loverdina (1771 m); da qui si ridiscende poi, per sentiero SAT 370, fino alla strada forestale che riporta a Malga Arza. Tempo di percorrenza totale 2 ore

"Cima Loverdina" (Bastiot, 2257 m): da Malga Termoncello (1856 m) si scende nella conca sottostante e si risale seguendo evidente sentiero il ripido pendio settentrionale di Cima Loverdina.

 

Ultime notizie

Comunicazione indirizzi e-mail e codice di fatturazione elettronica Di seguito, gli indirizzi e-mail dell'ASUC di...
Malga Loverdina tra agosto e dicembre Un bel confronto della Malga Loverdina, tra agosto e dicembre 2013!   
Lo statuto dell'ASUC di Dercolo Lo Statuto dell'ASUC è uno dei pilastri dell'organizzazione stessa dell'Ente, accanto al Regio...
Il Comitato ASUC di Dercolo: attuali membri   Ai sensi della L.P. 14 giugno 2005 n.6 e dell'articolo 3 dello Statuto dell'Asuc di...
NUOVO SITO INTERNET E' finalmente attivo il nuovo sito internet dell'ASUC di Dercolo (www.asucdercolo.it)!...
FESTA DEGLI ALBERI 2016 Nella giornata del primo giugno 2016 l'ASUC di Dercolo ha ospitato la tradizionale festa...

Le frazioni

foto dercolo

Abitanti

Dercolo : 155
Cressino : 40

 

Altitudine slm:

Dercolo: 405 mt
Cressino : 269 mt

 

Frazioni del Comune di Campodenno